28 gennaio, 2009

PERCHE' IO VALGO

Da tempo, per dileggiare una certa categoria di brillantoni superficiali (modaioli, arrampicatori, arrampicati, guidatori di Suv che cercano di metterti sotto e affini), amo citare l' espressione "Perche' io valgo!" - che pronuncio con tutte le vocali aspirate, cosi' suona un po' internazionale. E' un motto (tratto da uno spot L' Oreal) che mi ha sempre incuriosito per la sua sfrontata assenza di significato, ma al contempo capace di descrivere bene un certo tipo di mentalita'.

Oggi mio zio mi ha introdotto all' arte di Banksy, affermato graffitaro originario di Bristol.


(Perche' io non valgo niente)

DIVENTEREMO IMMORTALI?

Oggi anche su Repubblica si parla della medusa Turritopsis nutricula: si e' scoperto che questo essere vivente e' sostanzialmente immortale, poiche' raggiunta l' eta' adulta riesce a mutare le proprie cellule in modo da tornare allo stadio giovanile, quando e' piu' simile ad un polipo. Il ciclo continua a perpetuarsi, facendo cosi' di questa medusa una creatura immortale. Puo' morire se attaccata da un predatore o per accidente: ma nel suo DNA non e' previsto il declino verso una morte naturale.

Il ricercatore Aubrey De Grey dell' Universita' di Cambridge sta compiendo studi sull' uomo proprio in questa direzione: comprendere i meccanismi che regolano l' invecchiamento umano, ed intervenire al fine di contrastarli, rallentarli e addirittura, un giorno, fermarli ed invertirli.

Secondo la sua teoria i cinquantenni odierni hanno gia' qualche probabilita' di vivere in eterno: se entro 30 anni si concretizzassero le prime applicazioni mediche di queste ricerche, gli allora ottantenni potrebbero vivere, diciamo, per ulteriori 20 anni. Ma nel frattempo una ricerca scientifica ormai evolutissima scoprirebbe nuovi sistemi per allungare ulteriormente la vita. E cosi via, verso l' immortalita'.

Credo che l' obiettivo dell' immortalita' sia un cicinin troppo ambizioso; pero' tra cellule staminali, ingegneria genetica, nanotecnologie avanzate e scienze affini, forse non e' del tutto da scartare l' ipotesi che tra qualche decennio avremo il potenziale per allungare sensibilmente la nostra aspettativa di vita. Gia' oggi alcune correnti filosofiche trattano le problematiche culturali, sociali, politiche, legate alla "radical life extension". Ne riparleremo.

26 gennaio, 2009

STREETART

Un gruppo di artisti berlinesi (si chiamano StreetArt) lancia un monito simile al mio (vedi questo vecchio post): attenzione ai ritocchi digitali, creano una falsa idea di perfezione umana, arrivando a distorcere la realta'. Qui a fianco una delle loro opere, esposte nella metropolitana della capitale tedesca: le finestre del programma di fotoritocco Photoshop dominano sul viso (completamente ritoccato) di Christina Aguilera.

In chiave transumanista: certo che l' uomo non e' perfetto.. Che Photoshop sia invece un primo passo, sebbene ancora virtuale, verso una perfezione finale che la tecnologia ci promette di raggiungere?

Perche' la perfezione ci fa paura, oltre che affascinarci?

ZOOM

La tecnologia odierna e' gia' formidabile. Invito lorsignori a zoomare sulla seguente foto (la bellezza di 1474 Megapixel):

http://gigapan.org/viewGigapanFullscreen.php?auth=033ef14483ee899496648c2b4b06233c

(Doppio click per zoomare su di un punto preciso, belli i cameramen sulla cupola del campidoglio eh?). Una birra a chi scova il ragazzo col cappellino rosso che sta sbadigliando.

25 gennaio, 2009

SINGOLARITA' ALLA INTEL


Presentazione ufficiale di Intel: il CTO Justin Rattner discute di singolarita' tecnologica. Allora non sono solo quattro matti che se ne occupano..

http://intelstudios.edgesuite.net/fall_idf/jr/f.htm

Molto divertenti gli esempi presentati sulle tecnologie futurizzanti, gia' oggi in fase di sviluppo.

21 gennaio, 2009

CARAMEL


Visto stasera su Sky, emozionante, delicato e gentile. Proprio come dovrebbe essere il mondo. Nadine Labaki regista ed interprete meravigliosa. Direi che e' ora di cedere il timone della baracca alle donne, visto come l' abbiamo ridotta noi uomini.

O almeno aumentiamo le quote rosa.

20 gennaio, 2009

PARTENZA SOULFUL


..certo che un Paese che mette Aretha Franklin a cantare nella cerimonia di investitura del Capo di Stato... merita!


Dai Obama, tira fuori anima e coglioni e cerca di fare il miracolo (o almeno di evitare la catastrofe).

18 gennaio, 2009

ASPETTANDO GRAN TORINO

Tutta l' estetica di Clint Eastwood, dagli western, passando per la serie dell' ispettore Callaghan, fino a "Bird" o "Million dollar baby", e' sempre stata una delle mie influenze piu' importanti. Il 27 febbraio uscira' al cinema "Gran Torino"(IMBd 8.5, Rotten Tomatoes 76%), l' ultimo film del regista ed attore americano, in cui si vedra' una sorta di Callaghan pentito ormai in pensione, ma sempre esilarante. Clint ti aspetto al varco.

Battuta da segnare: tra le miriadi della produzione di Eastwood, ne cito una tratta da "Gunny" (titolo originale "Heartbreak Ridge"). Il sergente Tom Highway (Eastwood) e' durissimo con le reclute del suo corso; ma in fondo nasconde un cuore d' oro, e cosi' si ritrova ad aiutare un marine in difficolta'. Il giovanotto ringrazia animatamente, scadendo un po' nel sentimentale. Clint allora, con il classico sguardo di ghiaccio, ribatte a denti stretti: "Questo non vuol dire che dobbiamo fare lingua in bocca sotto la doccia!".

15 gennaio, 2009

BLACK IS

Il (finto) basso dietro la testa, il falsetto, le scarpette fuori luogo.. atmosfera downbeat per palati fini. E' l' apertura del concerto di Moodymann al North Sea Jazz Festival.

14 gennaio, 2009

BELLA E BRAVA



Amo molto Beady Belle per vari motivi, tra cui:

1. e' una cantante
2. incide sull' etichetta di Bugge Wesseltoft
3. e' scandinava

Qui una sua canzone proprio "Bella".


Bella - Beady Belle

Ecco il testo (che mi ritrovo a cantare a squarciagola): Bella, dopo mille peripezie - chissa' in fondo a quali inferi e' andata a cacciarsi - e' diventata anche brava. Ora la novella Ulisse del Nord e' rinata, forte e freschissima. E si sente lontano un miglio.

Per chi vuol ricominciare, e sa che si puo' rinascere.


When bella came home she wasn't recognized
She must have changed a lot she realized
She feels new
She feels strong
She feels young
She can do
What she wants
'Cause her past
Has disappeared

Her life is an open book
With no demands
Bella is grateful for the
Golden chance

To rub off her mistakes
And regrets
From tonight
She'll break loose
From restraints
By starting over

Bella
Bella's at the point of zero
Starting from the outset tonight
Bella struttin' like a hero
Celebrating that she's leaving tonight

Tonight
Tonight

It's like a fairy tale
A time machine
Bella forgets who she has ever been

She's reborn
She's rebuilt and refilled
She is torn
From her past
And tonight
Is her renaissance

Bella
Bella's at the point of zero
Starting from the outset tonight
Bella struttin' like a hero
Celebrating that she's leaving

Bella
Bella's at the point of zero
Starting from the outset tonight
Bella struttin' like a hero
Celebrating that she's leaving tonight

From tonight she can be anyone
But will never take the part of bella
She has no history anymore
She has no present
There is no future behind the door
There is no substance

Bella
Bella's at the point of zero
Starting from the outset tonight
Bella struttin' like a hero
Celebrating that she's leaving tonight

13 gennaio, 2009

IL PC LEGGE LA MENTE

E' di questi ultimi tempi la notizia che ricercatori giapponesi stanno mettendo a punto un sistema di visualizzazione delle elaborazioni visive del cervello: se pensiamo, immaginiamo, sognamo un oggetto, questo comparira' sul monitor della strumentazione collegata al cervello sotto osservazione. Ecco i primi strabilianti risultati. E temo che col tempo aumenteranno la risoluzione... splendido e terrificante.



Ecco il commento del mitico fisico Michio Kaku:

11 gennaio, 2009

BERLUSCONI SI FARA' CRIONICIZZARE

Anche il Berluska pare seguire le vie del transumanesimo, al punto che nel mausoleo di famiglia si e' fatto costruire un impianto crionico. Significa che da morto si fara' ibernare e conservare in una cella frigorifera, nell' attesa che in futuro la scienza medica si evolva fino a riuscire a riportarlo in vita.

Ora capisco perche' quella vecchia porca di Emilio Fede insiste spesso nel dire che vorrebbe riposare vicino a Silvio, altro che fedelta' post-mortem! Certo che... Berlusconi per l' eternita'.... noooooo....

http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/politica/dibacdldue/chioma/chioma.html

10 gennaio, 2009

DOCUMENTARIO RAI SUL TRANSUMANESIMO

Ho gia' postato un video sul transumanesimo, in inglese. Qui invece ecco una produzione RAI, 45 minuti tutti in italiano: non direi impeccabile, alcuni argomenti vengono solo abbozzati, comunque una valida introduzione all' argomento.

http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,ceraunavolta%5E13784,00.html

06 gennaio, 2009

BASITO

Ieri sera ho assistito, incredulo, ad un programma su Canale 5 relativo alla vita di Bettino Craxi, ai suoi tempi pregiudicato e latitante. Sono rimasto esterrefatto per la sfrontetezza con cui Mediaset ha univocamente esaltato l' operato del leader "socialista", sembrava davvero quasi un' agiografia.

Mi sento in dovere di linkare l' intervento odierno di Marco Travaglio sul blog di Beppe Grillo, poiche' espone limpidamente la verita' dei fatti: http://www.beppegrillo.it/2009/01/passaparola_lun_11.html

Ma con che coraggio trasmettono informazioni tanto marchianamente bugiarde? Viviamo davvero in uno Stato illiberale, se qualcuno puo' permettersi tale propaganda totalitaria su di una rete privata tutta sua. Ok, la confessione finale di Craxi in Parlamento fu un bel gesto, ma cio' non basta ahime' a redimersi da un' intera vita di ruberie, ne' l' apprendere che quello fosse il sistema comune a tutti quanti. Peraltro Bettino fu il piu' avido tra gli avidi, cosi' come poi il suo protetto e successore Silvio, ed al banchetto si ingozzo' piu' voracemente di tutti gli altri.

nb: non sono un sostenitore a 360 gradi di Grillo, che a volte trovo troppo aprioristicamente "contro"; ma molto spesso sono d' accordo con lui.